Roberto Ferro

Insegno ortodonzia da vent’anni, ma non è stato amore a prima vista. Prima ho dovuto imparare come far crescere un bambino senza carie, finché non mi è più bastato.

L’ortodonzia è semplice: dipende da come viene insegnata

La parola educare viene dal latino ex-ducere, che vuol dire “tirare fuori da”. Sono convinto che chi insegna ha proprio questo compito: tirare fuori ciò che uno ha dentro. Da vent’anni insegno ortodonzia e la mia filosofia didattica è sempre stata finalizzata a rendere semplice ciò che sembra difficile. Che farsi capire sia uno sforzo che deve fare chi insegna e non chi impara lo dice anche nonna Gina, mia madre, che ha insegnato per tutta la vita. E se esiste un gene dell’insegnamento, è senz’altro da lei che l’ho preso.

Il punto di forza della mia scuola è la varietà dei casi trattati, sia dal punto di vista clinico sia quello pratico. Agli studenti metto a disposizione il mio imponente archivio iconografico. Inoltre, offro la possibilità di fare pratica non su uno o due pazienti, ma su una cinquantina di pazienti per corso, così che gli allievi abbiano la possibilità di confrontarsi con tutte le tipologie di malocclusione, affrontando ogni caso dalla diagnosi al piano di trattamento, dal posizionamento di un’apparecchiatura fissa all’uso di apparecchi funzionali, dalla rifinitura che precede il fine trattamento alla scelta del tipo di contenzione.

Biografia e incarichi istituzionali

Sono autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, di una monografia e di quattro libri, e da venticinque anni insegno come professore a contratto in diverse sedi universitarie italiane. Esercito la professione dal 1984 presso l’ospedale di Cittadella, che ho reso un’eccellenza italiana nel campo dell’odontoiatria e dell’ortodonzia di comunità, e nel mio studio dentistico a Cittadella.

Dopo tanti anni di insegnamento e centinaia di casi trattati, ho deciso di avviare una mia scuola privata di ortodonzia dove mettere la mia conoscenza a disposizione di neolaureati e professionisti che vogliano continuare a formarsi.

Questi sono alcuni degli incarichi che ricopro e ho ricoperto:

  • Membro del tavolo tecnico del Ministero della Salute per l’elaborazione delle Linee guida Nazionali per il trattamento dei disturbi respiratori del sonno nell’infanzia (2015)
  • Membro, come esperto SIOI, del tavolo tecnico del Ministero della Salute per la revisione delle linee guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva (2013)
  • Presidente della SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) per il biennio 2010-2011
  • Presidente EADPH (European Association Dental Public Health) per il biennio 2000-2001
  • Direttore del Centro Regionale Specializzato per lo studio, la prevenzione e la terapia delle malattie oro-dentali della Regione Veneto (DGR 30 maggio 1990)
  • Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Odontostomatologia dell’AULLS 6 Euganea

Formazione universitaria e post-laurea

  • Laurea in Medicina e chirurgia, 1981
  • Specializzazione in Odontostomatologia all’Università degli Studi di Padova
  • Specializzazione in Ortognatodonzia all’Università degli Studi di Cagliari
  • Diploma in Ortodonzia Intercettiva ed Ortodonzia Pre e Post-chirurgica presso l’Università degli Studi di Parma
  • Diploma in Implantologia Orale presso l’Università degli Studi di Padova

Scopri tutti i corsi

Libri di Roberto Ferro

Scopri