Dicono di noi

Leggi le testimonianze di chi ha frequentato i corsi della Scuola Pratica di ortodonzia Roberto Ferro.

La chiarezza e la semplicità con cui il dott. Ferro espone gli argomenti del corso, ha reso molto piacevoli le giornate trascorse assieme. Molto disponibile e sempre pronto a chiarire i nostri dubbi, è riuscito a farmi amare sempre più l’ortodonzia pediatrica, arricchendo così la mia pratica clinica quotidiana. Un corso che consiglierò a tutti i colleghi che desiderano avvicinarsi a questa affascinante branca dell’odontoiatria.

Maria Francesca Bagnato
Corso di ortodonzia pediatrica

Ottimo, decisamente pratico per chi vuole imparare e migliorare.

Francesca Pagliara
Casi a caso

Perfetto!

Diego Guariento
Casi a caso

Professionalmente e personalmente è un corso che consiglio a tutti coloro che vogliono gestire la propria attività ortodontica in modo preciso, semplice e soprattutto con serenità.

Dario De Mitri
Casi a caso

Tre giorni di full immersion di ortodonzia che mi hanno permesso di incrementare le mie conoscenze e di migliorare la mia pratica clinica.

Gianluca Vanin
Casi a caso

Mi è stato utilissimo, ampliandomi le conoscenze e risolvendomi alcuni dubbi che avevo.

Ernesto Re
Casi a caso

Casi a caso è il più bel corso di aggiornamento frequentato in 35 anni per la qualità con cui viene trattata la materia, la professionalità del relatore, il clima amichevole e la convivialità della compagnia. E già la seconda volta che frequento casi a caso, spero ci siano altre edizioni l’anno prossimo.

Roberto Bernucci
Casi a caso

Un corso che è un vero concentrato di ortodonzia pratica che già da domani metterò in atto nel mio studio.

Nadia Torelli
Casi a caso

Un corso completo, dall’ortodonzia intercettiva alla terapia ortodontica in dentizione definitiva. La parte teorica è ricca di casi clinici perfettamente documentati che consentono di comprendere al meglio i riferimenti bibliografici, sempre presenti e puntuali. Il dottor Ferro ha la capacità di rispondere ai dubbi dei corsisti mostrando casi clinici esemplificativi e l’abilità di semplificare e rendere affascinante la materia. La parte pratica permette di scoprire sul campo i progress dei propri casi con la rigorosa e acuta supervisione della dott.ssa Gozzi e degli altri tutor. Notevole anche l’intervento dei relatori esterni da comprovata esperienza

Simone Bagattoni
Corso di ortodonzia

E’ stato un corso molto interessante, completo e pratico nel senso che tu il lunedì puoi mettere subito in pratica quello che hai appreso la settimana precedente. Il tutto condito dalla simpatia e dalla disponibilità di Roberto Ferro.

Roberto Bogoni
Corso di ortodonzia

Corso interessantissimo, sia per la parte teorica sviluppata e approfondita con grande professionalità dal dott. Ferro, sia per la parte pratica affiancata da un’ampia casistica mostrata e ben documentata.

Roberto Cirillo
Corso di ortodonzia

Un corso ben strutturato; le giuste ore di clinica e di teoria; un modo di insegnare l’ortodonzia semplice e completo, che mi ha fatto subito amare la materia; un ambiente di lavoro e studio accogliente e familiare. 
Un grosso ringraziamento al dott. Ferro e a tutta la sua equipe.

Dario De Mitri
Corso di ortodonzia

Il dr Ferro ci ha accompagnati, durante il corso, nella comprensione profonda dei meccanismi teorico-pratici alla base dell’ortodonzia, mettendomi in condizioni, a soli tre anni dall’inizio del corso, di gestire anche i casi di notevole complessità.

Petra Derlink
Corso di ortodonzia

Sono stati due anni bellissimi, fatti di incontri intensi e proficui. Due anni che sono volati perché quando termina un incontro e fremi già per il successivo vuol dire che hai scelto il corso giusto!
Un corso che dà molto, sia per a livello teorico che pratico, ma soprattutto che insegna a ragionare, cosa che non dovremo mai dimenticare di fare.

Silvia Di Vita
Corso di ortodonzia
2018

Corso proficuo di rara praticità e coinvolgimento; con insegnanti in grado di trasmettere ed infondere con entusiasmo la passione per questa branca dell’odontoiatria semplificandone in maniera pragmatica i concetti più ostici.

Ivo Ferrari
Corso di ortodonzia

Quando ho iniziato il corso nel 2006-2007 avevo già fatto altri corsi biennali teorici, portando a casa tante nozioni ma poche convinzioni. 
La possibilità di lavorare sul paziente e vedere progressivamente come il trattamento ortopedico-ortodontico progredisce, imparare da un errore di posizionamento di un bracket le conseguenze, sapendole poi risolvere, danno a questo corso un valore enorme. 
Dopo due anni si acquisiscono delle solide basi per fare diagnosi ed intraprendere un trattamento in autonomia.

Isabella Gozzi
Corso di ortodonzia

Il corso ideale sia per chi come me, parte dalle fondamenta dell’ortodonzia, sia per chi la pratica già. Il dott. Ferro e la sua fantastica collaboratrice dott.ssa Gozzi, mi hanno trasmesso il Ragionamento Ortodontico, permettendomi sin dai primi mesi del corso, di affrontare nel mio studio, l’ortodonzia in modo “semplice e risolutivo!”

Roberto Lucà
Corso di ortodonzia

Non mi era mai capitato che, prima ancora di concludere un corso di perfezionamento odontoiatrico, avvertissi che qualcosa mi stava già mancando.
Una persona straordinaria come il mio nuovo “amico” Roberto Ferro, credo sia una rarità nel panorama odontoiatrico nazionale.
Qualità didattica, praticità e disponibilità totale, sono solo alcune delle sue qualità che mi hanno portato in questi mesi ad innamorarmi di una branca odontoiatrica che sta riempiendo sempre di più le mie giornate lavorative.

Paolo Lucchi
Corso di ortodonzia

Corso eccellente!
Composto da una parte teorica molto esaustiva e una parte clinico/pratica eseguita sui pazienti, ogni caso viene documentato nel dettaglio e si ha pertanto la possibilità di visualizzare i “progress” dei pazienti.
Ma la cosa più rilevante di questo corso, a mio parere, è l’impegno da parte del dott. Ferro all’insegnamento, alla disponibilità nel chiarire i nostri dubbi e la gentilezza che ho riscontrato nel suo staff.

Narbella Luna
Corso di ortodonzia

Corso veramente stimolante con il pregio di mettere subito a contatto con casi clinici che ognuno di noi può incontrare nella pratica quotidiana.
Molto chiara l’esposizione e la presentazione dei tanti casi per spiegare i vari argomenti.
Docente e tutors molto preparati.
Grazie per avermi introdotto in una branca per me nuova e che ora vedo assolutamente stimolante.

Paolo Piccari
Corso di ortodonzia

Di grande interesse sia scientifico che clinico, le cui conoscenze che ho acquisito, mi permettono di svolgere con maggior consapevolezza e sicurezza le problematiche ortodontiche. Un sincero e affettuoso complimento al dott. Ferro per la sua capacità di insegnamento, la familiarità e la disponibilità che ha sempre dimostrato.
Complimenti vivissimi. Grazie

Ernesto Re
Corso di ortodonzia

Dopo aver frequentato vari corsi del ricco panorama formativo italiano nell’ambito dell’ortodonzia, il corso di Cittadella del dott. Roberto Ferro si distingue in assoluto perché unisce solide basi scientifiche a sicure metodologie cliniche di diagnosi e di terapia ortodontica che spaziano dai casi più semplici a quelli più complessi e interdisciplinari. 
Il professionista che già esercita l’ortodonzia ha modo di approfondire le sue conoscenze teoriche e operative,  mentre il giovane collega viene formato e addestrato, grazie anche alla assidua assistenza di tutores che lo affiancano alla poltrona, in modo da poter affrontare sin dall’inizio, con prudenza,  ragionamento clinico e sicurezza, i vari casi ortodontici sia nel Corso che presso il proprio studio.      
La chiave fondamentale che dà il Dott. Ferro è: ti fa capire la diagnosi e ti fa attuare la terapia ortodontica. 
Si impara davvero! 
È un investimento professionale che consiglio:  veramente tempo e soldi spesi bene perché il Corso di Cittadella è un’eccellenza non solo in Italia ed è un modo valido di iniziarsi e di approfondire il sapere e il saper fare in Ortodonzia. 

Riccardo Ritrovato
Corso di ortodonzia

“Un viaggio di mille miglia comincia con un passo”.
Questo splendido corso biennale è stato il mio primo passo dopo la laurea, che mi ha consentito di crescere, maturare, di arricchire un profondo bagaglio culturale e soprattutto di mettere in pratica ogni insegnamento acquisito. Sono profondamente grata al dott. Ferro e alla sua straordinaria equipe per tutto ciò. Percorrerò questo viaggio di mille miglia con un profondo amore per l’ortodonzia maturato in questo bellissimo biennio.

Fiorella Rizzo
Corso di ortodonzia

Ho cominciato il corso impaurita dalla vastità dell’argomento e dalle misere conoscenze di base che avevo dall’università. Fin dal primo giorno ho capito che avevo fatto la scelta giusta!
E’ nata una passione e una voglia immensa di conoscere sempre di più questa materia.
Grazie al prof Roberto e ad Isabella: siete stati illuminanti e preziosi nel farmi capire quale strada volevo percorrere nella vita. Per sempre grata.

Camilla Armani
Corso di ortodonzia

A mio dire l’unico corso di ortodonzia in Italia, che ti permette realmente di “metterci le mani” in prima persona, al termine del quale ti fornisce le competenze necessarie a cominciare a costruire la propria esperienza nel mondo ortodontico.
Penso che il corso possa considerarsi più che valido dal momento che se mi chiedessero “Lo rifaresti, tornando indietro”, la mia risposta sarebbe, senza alcuna esitazione “Certamente, altre mille e mille volte”.
Grazie dott. Ferro e grazie anche alla dott.ssa Isabella Gozzi per tutto il vostro bagaglio culturale che avete condiviso con noi.

Chiara Salvatorelli
Corso di ortodonzia
2018

Il corso del dott. Ferro a Cittadella è veramente completo: ricco di contenuti scientifici e di aspetti pratici che sono la base del corso. Coniugando all’ortodonzia la sua grande esperienza e professionalità, il corso del dott. Ferro riesce a rendere l’allievo, in breve tempo, autonomo sul lavoro alla poltrona, accompagnandolo con attenzione e disponibilità.

Nadia Torelli
Corso di ortodonzia

Un corso dove ho imparato a fare ortodonzia con un metodo che funziona in tempi brevi. Il relatore è sempre stato disponibile a consigliarmi sui miei casi. Ho stretto nuove amicizie con i colleghi del corso e con alcuni ho intrapreso rapporti di collaborazione.

Gianluca Vanin
Corso di ortodonzia

Corso molto utile per approfondire la conoscenza di argomenti con i quali mi confronto tutti i giorni. Sicuramente ho ampliato le mie conoscenze sulla MIH e la sua gestione clinica, così come sui traumi. Anche la lezione della dott.ssa Conti è stata illuminante.
E’ un corso che sicuramente consiglio alle mie colleghe.

Claudia Marcantoni
Corso di odontoiatria infantile

Corso ben organizzato, ha toccato puntualmente tutti gli argomenti programmati. Molto esauriente e la relatrice, dott.ssa Gozzi, impareggiabile per cultura, capacità espositivae capacità di far apprezzare ed amare questa professione.
Anche gli altri relatori molto preparati e coinvolgenti nell’esposizione.
Un corso da consigliare.

Damiano Cosimo Napoltiano
Corso di odontoiatria infantile

Un corso ricchissimo e prezioso. La dott.ssa Gozzi è preparatissima, molto chiara e didattica. Riesce a trasmettere con naturalezza ed empatia tutta la sua professionalità, etica ed amore per questa delicatissima branca dell’odontoiatria.
Grazie

Roberta Poggiolini
Corso di odontoiatria infantile

Un corso davvero valido che mi sento di consigliare a chiunque voglia approcciarsi a questa branca dell’odontoiatria spesso poco conosciuta e da molti trascurata.

Letizia Vigiani
Corso di odontoiatria infantile

Corso interessantissimo, professionisti molto preparati e disponibili ad accogliere e rispondere a tutti i nostri dubbi.
Ho ricevuto importanti informazioni da utilizzare subito nella mia pratica clinica, grazie alla chiarezza delle spiegazioni. Consiglio assolutamente la partecipazione a questo corso. Grazie mille

Giuliana Romeo
Corso di odontoiatria infantile

E’ un bellissimo corso, molto pratico, mi ha aperto la mente e mi ha aiutato a ragionare in quanti modi si possono trattare i pazienti.

Kalinina Inga
Casi a caso

Indiscussi sono l’entusiasmo e la passione per l’ortodonzia che vengono trasmessi durante gli incontri, oltre alla disponibilità ad un continuo confronto.

Roberta Pagnoncelli
Casi a caso

Una scorpacciata di nozioni e di carica ortodontica!!!
Sarebbe bello diventasse un appuntamento “stagionale”!

Simona Ruggi
Casi a caso

Molto interessante e utile per la pratica quotidiana. Tante le delucidazioni

Ascari Mariangela
Casi a caso