Corso di odontoiatria infantile – 7° edizione

Date:
23-24 settembre 2020 21-22-23 ottobre 2020 e 25-26-27 novembre 2020

Dove:
via Riva del Grappa, 49
35013 Cittadella Padova

DIRETTORE DEL CORSO:
Isabella Gozzi

POSTI DISPONIBILI:
25

CREDITI ECM:
50
CRF

Il modus operandi coinvolgente dell’odontoiatra infantile.

Descrizione del corso

Un corso completo dedicato all’odontoiatria infantile. Durante il corso affronteremo tutti i capitoli di questa specialità, dall’accoglienza del bambino e della sua famiglia all’uso della sedazione cosciente, dall’endodonzia del dente deciduo all’ortodonzia semplice delle prime
dentature.

Scopo del corso è fornire informazioni di base per poter gestire e seguire nel tempo il paziente pedodontico, un percorso che accompagna il bambino o la bambina fin dalla prima visita insieme ai suoi genitori, resi consapevoli dell'importanza del loro ruolo.

Tratteremo diversi argomenti: dalle strategie di approccio al paziente all'importanza di un corretto e scrupoloso esame clinico, da cui possono emergere informazioni di riferimento per le diagnosi precoci della malattia cariosa e/o del problema ortodontico.

Nelle lezioni dedicate alla cariologia e all’alimentazione spiegheremo quali possano essere le strategie, da applicare in studio e continuare a casa, che permettono di eseguire misure di
prevenzione se possibile a livello primario. In quelle sulla traumatologia forniremo indicazioni di diagnosi terapia e follow-up nei traumi della dentatura decidua e definitiva. Nel capitolo dedicato alle E.H. spiegheremo quanto sia importante non solo una diagnosi precoce, ma anche la compliance domiciliare. Infine, parleremo della sedazione cosciente, per i casi in cui l’approccio psicologico non è sufficiente.

Perché partecipare

  • perché i nostri pazienti sono sempre più piccoli: spesso le famiglie si rivolgono al dentista quando i loro figli sono ancora in tenera età ed è fondamentale essere preparati
  • per prendere confidenza con le nuove tecniche e tecnologie, sia in campo della prevenzione che in campo curativo

Programma

Mercoledì 23 settembre 2020

  • La prima visita (Isabella Gozzi)

Lo step più importante di ogni trattamento odontoiatrico è la prima visita, un’occasione unica per ottenere la fiducia del paziente. Poiché la visita inizia quando il paziente entra nello studio, anche l’accoglienza risulta determinante – soprattutto per i bambini. Ecco perché è importante che lo staff sia preparato ad accogliere i più piccoli e che l’ambiente sia a misura di bambino.

Giovedì 24 settembre 2020

  • Il piano di trattamento (Isabella Gozzi)

Il piano di trattamento e le sue tipologie: ortodontico (come riconoscere le classi dentali, i protocolli ed il timing giusto di trattamento), profilassi (come riconoscere la MIH, protocolli di trattamento, ecc.), pedodonzia.

  • La promozione della salute orale in età evolutiva: strategie efficaci nella prevenzione. (Agnese Sadotti)

Obiettivo principale dell’odontoiatria infantile è crescere pazienti con bocche sane e la prevenzione è lo strumento principale perché questo avvenga. Indagheremo insieme quali sono i mezzi più efficaci da mettere in atto quotidianamente sfatando vecchi miti e analizzando nuove strategie. Questo ci permetterà non solo di capire cosa sia la prevenzione in odontoiatria infantile ma anche i tempi e i modi con la quale deve essere attuata affinché sia realmente efficace.

Mercoledì 21 ottobre 2020

  • MIH: Molar Incisor Hypomineralization (Isabella Gozzi)

Impareremo come riconoscere, diagnosticare e trattare questa patologia dello smalto dentale.

Giovedì 22 ottobre 2020

  • La carie in dentatura decidua e mista (Isabella Gozzi)

Studieremo tutto quello che riguarda l’endodonzia del deciduo (pulpotomia, analgesia e tutte le fasi che riguardano l’otturazione del dente), dando spazio alle sigillature e soprattutto alla MIH (Molar Incisor Hypomineralization).

Venerdì 23 ottobre 2020

  • La sedazione cosciente (inalatoria) (Sara Arcari)

Un incontro dedicato alla sedazione cosciente: storia, applicazione, raccomandazioni e consigli pratici.

Mercoledì 25 novembre 2020

  • Il trauma dentale (Isabella Gozzi)

Come trattare l’urgenza e come essere preparati? Gestire l’ansia e la paura dal bambino e saper classificare il tipo di trauma, le differenti terapie e la compilazione del referto medico.

Giovedì 26 novembre 2020

MATTINO
  • Management in odontoiatria infantile – Organizzare un dipartimento di odontoiatria infantile di successo (Lucia Conti)

Quando si decide di creare un dipartimento di odontoiatria infantile, nulla può essere lasciato al caso. Durante questo incontro analizzeremo tutti gli aspetti gestionali, organizzativi ed economici che devono essere presi in considerazione per affrontare al meglio questa scelta, dall’organizzazione della sala d’attesa a quella degli spazi clinici, dall’analisi dei costi alle previsioni, fino alla programmazione di marketing strategico e operativo.

POMERIGGIO

  • Il trattamento del dente deciduo: come quando e perché. (Simone Bagattoni – Lisa Lardani – Luciano Zaffarano) prima parte

Protocolli clinici per la gestione della patologia cariosa della dentatura decidua. Dalla remineralizzazione all’endodonzia, passando per l’isolamento del campo operatorio e la conservativa. Affronteremo tecniche e materiali per ottenere risultati clinicamente efficaci e predicibili.

Venerdì 27 novembre 2020

  • Il trattamento del dente deciduo: come quando e perché. (Simone Bagattoni – Lisa Lardani – Luciano Zaffarano) seconda parte

Protocolli clinici per la gestione della patologia cariosa della dentatura decidua. Dalla remineralizzazione all’endodonzia, passando per l’isolamento del campo operatorio e la conservativa. Affronteremo tecniche e materiali per ottenere risultati clinicamente efficaci e predicibili.

 

Scarica la brochure del corso

Troverai la scheda di iscrizione per poterti iscrivere!

SCARICA IL PROGRAMMA

COSA VI DAREMO:
Il corso comprende le dispense utili alla comprensione del piano di trattamento.

Cosa dice chi ha già fatto questo corso

Quanto costa

Il corso costa 2343 euro IVA inclusa. Sono previsti sconti per chi ha già frequentato negli ultimi 5 anni i corsi della Scuola pratica di ortodonzia di Roberto Ferro. Chiedi informazioni alla segreteria organizzativa.

Come iscriversi

Vengono considerate le iscrizioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Faq

Dove si svolge la giornata di pratica?

Nello studio dentistico Azzolina Gozzi a Forlì. La data verrà concordata con Isabella Gozzi durante la prima lezione del corso.

 

Posso partecipare a una sola giornata?

Purtroppo no. Gli incontri sono strutturati per essere complementari l’uno con l’altro e permettere così di avere una comprensione completa dell’odontoiatria pediatrica.

 

Docente

ISABELLA GOZZI

Libera professionista a Forlì con pratica esclusiva in odontoiatria infantile e ortodonzia.

 

Relatori

SARA ARCARI

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentale alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.

 

SIMONE BAGATTONI

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria e tutor didattico nell’ambito dell’insegnamento di pedodonzia del corso di laurea di odontoiatria e protesi dentaria dell’Università di Bologna.

 

LUCIA CONTI

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria, ha  le certificazioni per l’uso di Invisalign e Incognito.

 

LISA LARDANI

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria, ha frequentato il corso di perfezionamento e poi la specializzazione in Odontoiatria Infantile.

       

    AGNESE SADOTTI

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2013, si occupa dell’insegnamento di pedodonzia e del master in Odontoiatria infantile e Ortodonzia intercettiva presso l’Università di Bologna.

 

 LUCIANO ZAFFARANO

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli studi di Parma. Master biennale in Conservativa estetica presso l’Università degli studi Bologna.

 

Vuoi maggiori informazioni?

    Ho letto e accetto i termini della privacy policy

    Vuoi saperne di più sui corsi della nostra scuola?

    Scrivici o chiamaci.

    info@robertoferro.it

    049 597 44 89