X

News

Vedi tutte

Semeiotica ortodontica in dentatura decidua

5 settembre 2016

L'ultimo libro di Roberto Ferro

"Mi occupo di odontopediatria da 55 anni e dopo aver letto per ben due volte il libro ,che mi ha entusiasmato ,mi sono domandato come mai in letteratura anche a livello internazionale nessun autore prima del Dottor Roberto Ferro aveva pensato di dedicare un libro a questo importante argomento della Semeiologia ortodontica limitata esclusivamente alla fase di dentizione decidua.
Giustamente l'autore nella prefazione sottolinea come la possibilità che ha  l'odontoiatra pediatrico nel vedere nei primi sei anni di vita il bambino, gli può permettere di avere :
" attraverso lo studio della dentatura decidua una miniera di informazioni o segni clinici che attestano lo sviluppo di un'eventuale malocclusione ".
Il fulcro centrale del libro e 'proprio incentrato su questo  : la possibilità cioè di diagnosticare sapendo vedere attraverso a piccoli segni .
Il bravo  clinico sa imparare ad osservare e fare diagnosi precoce anche da piccoli segni   o sintomi riuscendo così ad intercettare o prevenire o ridurre i tempi di terapia non solo di molte malocclusioni ma anche di molte malformazioni dento scheletriche .
Libro quindi fondamentale non solo per l'OdontoPediatra ma anche per lo specialista in ortognatodonzia. "

 

Damaso Caprioglio

Semeiotica ortodontica in dentatura decidua foto

desktop

Condividi questa pagina su: